I Geo Talks di Master Information e il ruolo delle informazioni sul territorio nel contesto di digitalizzazione – Intervista al Prof. Munari.

Approfondimenti e risorse per il successo aziendale​

I Geo Talks di Master Information e il ruolo delle informazioni sul territorio nel contesto di digitalizzazione – Intervista al Prof. Munari.

Nel Geo Talks di oggi parliamo con il Prof. Munari dell’Università di PARMA sul ruolo dei dati territoriali nel contesto del processo di digitalizzazione delle banche e sul contributo che le informazioni sul territorio hanno per rispondere agli obiettivi ESG.

Tra gli argomenti e gli interessanti spunti spiegati dal Prof Munari emerge che ci sono almeno 4 reason why dell’importanza strategica dei dati territoriali:

  • La digitalizzazione elimina lo spazio e lo spazio è rappresentato dalle filiali, ma non sempre le filiali rappresentano solo dei costi, perché i clienti delle filiali rappresentano anche dei ricavi
  • I clienti delle banche operano sui territori e diventa strategico conoscere le dinamiche del territorio in cui il cliente si colloca, perché ad esempio, avere dei clienti in un territorio in declino, non è una buona prospettiva per la strategia commerciale della banca
  • I dati territoriali servono a fare il benchmarking di filiale perché non servono solo i dati interni: la conoscenza del territorio è importante per definire la direzione organizzativa, perché le filiali sono sostanzialmente dei ‘’sensori’’ di mercato che suppliscono alla carenza di informazioni dirette
  • In ultimo i dati territoriali diventano importanti nel prevedere le attività in cui la banca può direzionare lo sviluppo commerciale con analisi predittive sui microterritori. Un lavoro intenso su una grande mole di dati analizzati con strumenti di Intelligenza artificiale che va comunque istruita.

E per gli obiettivi ESG, il ruolo della conoscenza del territorio è fondamentale perché:

  • Le imprese operano sui territori, e non basta valutare solo lo statuto ma misurare le politiche, l’impatto delle imprese sui territori. Non solo a livello ambientale, ma anche a livello socioeconomico del territorio, soprattutto per le banche di credito cooperativo e le banche popolari.
  • Individuare i territori prospect: conoscere nel territorio i segmenti target/prodotto per vendere ai clienti giusti
× Assistenza Chat