18 NOVEMBRE 2025 - BOLOGNA

AGGIORNAMENTO SU PIANIFICAZIONE, SOSTENIBILITA' E BUDGET FILIALI

Navigare l’incertezza: leggere i territori, anticipare i rischi, creare valore

PREMESSA

Si analizzerà l’impatto degli scenari economici e climatici sull’attuale congiuntura, sulla sostenibilità e sulle dinamiche imprenditoriali dei territori, per individuare le variabili che incidono sui risultati e definiscono le nuove traiettorie della pianificazione.
Il cambiamento imposto dal clima sarà affrontato come opportunità di resilienza e adattamento, capace di valorizzare gli asset e orientare lo sviluppo sostenibile nei territori.
Saranno presentate metodologie, casi e modelli per integrare dati gestionali, climatici, sociali, ambientali ed ESG nei processi di pianificazione e governo dei rischi.
Particolare attenzione sarà dedicata all’utilizzo dei flussi di ritorno delle segnalazioni di vigilanza come strumento di analisi e governo, per migliorare la qualità della pianificazione e la coerenza con gli scenari climatici e regolamentari in evoluzione.

RISULTATI ATTESI

Migliorare la capacità di interpretare lo scenario normativo e la domanda del mercato nelle piazze bancate per valutare la sostenibilità del business e della strategia distributiva. Implementare l’analisi del cambiamento “climatico” e della tassonomia nei processi di valutazione ESG   nell’operatività bancaria, nella pianificazione strategica, commerciale e marketing, marginalità e potenzialità di business scaturite dall’analisi del flusso di ritorno per meglio posizionarsi sui rischi/opportunità nei territori e segmenti.  Potenziare lo studio ESG nell’’esplorazione del percorso di sostenibilità Banca e processi di arricchimento della qualità dei dati, di esposizione ai rischi climatici e ambientali nell’ecosistema CRM e modelli di pianificazione dei territori di operatività. 

ARGOMENTI

Si analizzeranno gli effetti della congiuntura economica sui settori che generano valore locale, insieme agli aggiornamenti sull’ESG Pillar e sulla nuova rendicontazione europea, con focus sui riflessi per la pianificazione e il reporting bancario.

Saranno approfondite le metodologie di modellazione dei rischi climatici e ambientali, la valorizzazione degli asset e lo studio delle concentrazioni della tassonomia nei portafogli di rischio/opportunità.
Attraverso il Progetto Benchmark Bilanci – peer group allargato, verranno presentate analisi comparative sulle performance commerciali e sul posizionamento delle banche territoriali.

La sessione offrirà inoltre spunti sulla transizione green nei territori di operatività, sulla valutazione dei rischi climatici e fisici per clienti e garanzie, e sulle  evidenze del modello GeoRisk, la bussola sviluppata da Master Information per monitorare in tempo reale rischi (climatici, fisici e socio ambientali)  e opportunità territoriali.

INFO E DETTAGLI

ISCRIVITI AL SEMINARIO

Il seminario si terrà mercoledì 18 Novembre dalle 10.30 alle 13.30 a Bologna. Partecipazione gratuita previa registrazione.

Possibilità di partecipare anche online

Copyright © Master-i 2024. All Right Reserved. | Privacy Policy

1
Scan the code