11-12 dicembre , MILANO

PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DISTRIBUTIVO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE

Cambiamento Climatico, Sentiment e Coperture Assicurative 2025

PREMESSA

Si analizzerà l’impatto degli scenari sull’attuale congiuntura economica, sulla sostenibilità e sulle dinamiche imprenditoriali dei territori per identificare le variabili che impattano sui risultati. Si approfondiranno quindi le relazioni del cambiamento e di sviluppo della pianificazione della sostenibilità sulla gestione del portafoglio filiali anche alla luce delle recenti indicazioni sui cambiamenti climatici e del provvedimenti PNRR-Energie Rinnovabili e Ambiente che impatta sul percorso ESG.

Si affronterà il tema dell’utilizzo dei flussi di ritorno delle segnalazioni di vigilanza sia come strumento di governo commerciale sia come strumento di analisi degli indicatori di rischio presenti nel Risk dashboard di EBA nell’ottica di esprimere una pianificazione corretta per il rischio.

RISULTATI ATTESI

Migliorare la capacità di interpretare lo scenario competitivo e la domanda del mercato nelle piazze bancate per valutare la sostenibilità della strategia distributiva e delle filiali. Implementare il processo “clima” nelle segnalazioni di vigilanza, potenziando l’analisi del flusso di ritorno per meglio posizionarsi sui rischi/opportunità nei territori e segmenti. Potenziare l’esplorazione della transazione green nei territori per definire obiettivi commerciali e le azioni sulle controparti.  Sviluppare progetti e processi collaborativi per meglio pianificare e gestire il cambiamento implementando i rischi fisici e climatici su tutte le controparti. 

ARGOMENTI

Esamineremo, con il contributo dei protagonisti delle coperture ( Riassicuratori , Broker e Compagnie) e dei networks distributivi bancari, finanziari ed assicurativi :

📌 la dinamica della domanda con le motivazioni che facilitano l’attivazione di coperture assicurative per eventi catastrofali;

📌 l’impatto degli eventi assicurati ed il ruolo delle riassicurazioni nel trasferire i rischi ; 📌le soluzioni di assicurabilità di eventi ad alto impatto distruttivo e bassa probabilità di manifestazione.

Discuteremo delle opportunità distributive nei territori :

📌 coperture assicurative per affrontare i #rischi del cambiamento climatico, creare nuovi prodotti e servizi, adeguandosi alle crescenti esigenze di protezione e investimento di imprese e famiglie;

📌potenzialità delle diverse coperture #rischifisici e #climatici, nei territori per il business di transizione energetica – servizio rischi acuti che si accompagna ai rischi catastrofali – per le Istituzioni Finanziarie e Assicurative in collaborazione con “@Radarmeteo per prevedere con sempre maggiore anticipo eventi meteorologici estremi”;

📌strumenti pratici per la pianificazione, lo sviluppo della proposta commerciale e produzione della polizza. Approcci per la sostenibilità, monitoraggio delle reti e performance introdotti da testimonianze associative ed Istituzionali @IVASS, @EIOPA, @EBA .

AGENDA

Agenda in costruzione

Agenda in costruzione

INFO E DETTAGLI

ISCRIVITI AL SEMINARIO

Il seminario sarà suddiviso in due giornate, ciascuna della durata di 4 ore. Le sessioni si terranno il 22 e il 23 Ottobre 2024 a Bologna.

Possibilità di partecipare anche online

Copyright © Master-i 2024. All Right Reserved. | Privacy Policy

× Chat