Bologna - 6 febbraio 2018

La sostenibilità della strategia e dell’attività bancaria nel territorio operativo delle filiali

Premessa

La sostenibilità dell’attività bancaria nel territorio passa attraverso la riorganizzazione della Rete sulla attuale e futura domanda del territorio e sul rafforzamento della proposta che genera commissioni (risparmio gestito, assicurazioni e welfare, etcc ) nel segmento “retail ” cosi come è stato anticipato nei precedenti incontri in Co.Ba.Po. e nelle convention APB.

Un’ulteriore contributo può derivare da un miglioramento della gestione delle attività e che generano liquidità (gestione consortile NPL ed Immobili).

Obiettivo del seminario è di analizzare attraverso una riflessione a tavola rotonda, collegiale ed informale, i fattori che portano al miglioramento della gestione dell’attività bancaria e che favoriscono l’avviamento di iniziative collaborative con riferimento :

1) all’analisi del cambiamento della reddittività dell’attività bancaria e dei fattori che concorrono a creare nuove opportunità sostenibili per la banca ed il territorio;

2) al rafforzamento dell’operatività delle filiali che conseguono il mantenimento degli attuali clienti sviluppando le relazioni intrattenute e possibilmente acquisire nuova potenziale clientela nei segmenti redditizi;

3) al potenziamento e realizzazione di una proposta (risparmio gestito, assicurazioni e welfare aziendale) attraente “personalizzata ” sui segmenti presenti nel territorio che fruiscono dei servizi erogati via internet anche in partnership (Fintech);

4) alle iniziative collaborative su processi cooperativi già avviate o in corso di avviamento che possono essere valutate e sperimentate già nel corso del primo semestre 2018 (Gestione degli NPL e degli Immobili)

Il risultato atteso è quello di favorire la conoscenza dei fattori di governo del cambiamento e le decisioni collaborative con l’avviamento di processi utili allo sviluppo dell’operatività delle banche nel territorio operativo.

Programma

09:00
Registrazione dei partecipanti

10:00
Apertura dei lavori e Benvenuto a cura del Dott. Wider Wolta, Direttore Generale Co.Ba.Po.

11:00
Pianificazione Strategica


Azione di sostegno ai margini, risultati delle interviste alle Direzioni Generali e priorità (dr. Alessandro Coin - Master Information)

Un piano sostenibile basato sui bisogni della clientela e sulle opportunità non solo economiche del territorio operativo (prof. Luciano Munari)

Sostenibilità della strategia (relazione del gruppo di studio)

12:00
Piattaforme Tecnologiche Fintech


Sviluppo tecnologico e processi di supporto al cambiamento, dr. Fabio Giuliani, AD Cable Group

13:00
Sviluppo Margini e Commissioni


Sviluppo proposta Agricoltura e Agroindustria, Agricoltura Green Finance, dr. Roberto Ponte DG Coopcredit Scpa Green Finance

Sviluppo proposta Agricoltura e Agroindustria, dr. Francesco Maccione COOPERFIDI ITALIA

Sviluppo proposta Assicurazioni, dr. Orio Navarra AD Gefass Srl

Sviluppo proposta Welfare, d.ssa Martina Guerra DG Fondo FAB

14:00
Gestione crediti e liquidita


Gestione NPL, Avv. Giovanni Luschi, AD WDS - WD Cash Recovery Srl

Gestione Immobili ed NPL, dr. Paolo Berlanda, AD Polis Fondi SGR

15:00
Pianificazione e Sviluppo Commerciale Rete e Clienti


Analisi e Strutture dei dati disponibili per la pianificazione e il controllo dei rischi (doc 1) (prof. Luciano Munari)

I dati di mercato e le trimestrali ABICAB REPORT per definire la sostenibilità delle filiali (dott.ssa Marina Maestri, AD Master Information srl)

Piattaforma Marketing e Sviluppo Commerciale - Georeti

16:00
Progetti di prioritario interesse collaborativo proposti da Bankservice Network


Piattaforma Immobiliare, dr. Piergiorgio Giuliani

Piattaforma NPL, dr. Gabriele Brunelli

Piattaforma Assicurazioni e Welfare Aziendale

Chiusura Lavori e Domande