20-21 Ottobre 2026 - BOLOGNA
Territorio,Sviluppo Socio-Economico, Assets
Vincoli e opportunità del cambiamento, risorse e rischi
In un contesto caratterizzato da cambiamenti sempre più rapidi negli scenari economici, tecnologici e territoriali, pianificare significa oggi non solo definire obiettivi, ma saperli continuamente confrontare con l’evoluzione del mercato, dei rischi e delle opportunità.
Il seminario del 20 e 21 ottobre a Bologna prosegue il percorso avviato nella sessione primaverile in CoBaPo e si arricchisce dei contributi e delle riflessioni emersi dalla Convention APB di Asti, con particolare attenzione al ruolo delle nuove tecnologie nella pianificazione e alla loro concreta integrazione nei processi decisionali.
Al centro dei lavori sarà il rapporto tra Territorio e Sviluppo Socio-Economico, per comprendere come dati, risorse e conoscenza del contesto possano tradurre la strategia in azioni e supportare il presidio dei territori e dei mercati di riferimento.
L’obiettivo è mettere in relazione pianificazione, sviluppo organizzativo e commerciale, rete distributiva e budget, individuando segnali di cambiamento, vincoli e opportunità e traducendoli in percorsi concreti di resilienza, adattamento e sviluppo per Banche, Assicurazioni, Reti, Enti e Fondazioni.
Il seminario intende contribuire a rafforzare la capacità di interpretare lo scenario competitivo e la domanda di mercato nei territori, per valutare in modo più efficace la sostenibilità delle strategie distributive e il ruolo delle filiali.
Tra i principali risultati attesi:
migliorare la capacità di lettura delle dinamiche economiche e competitive nelle piazze bancate;
integrare il tema climatico nelle analisi e nelle segnalazioni di vigilanza, valorizzando i flussi informativi di ritorno per una migliore valutazione dei rischi e delle opportunità nei territori e nei segmenti di clientela;
rafforzare l’analisi delle opportunità legate alla transizione green nei contesti territoriali, a supporto della definizione di obiettivi commerciali e azioni di sviluppo sulle controparti;
sviluppare progetti e processi collaborativi per migliorare la pianificazione e la gestione del cambiamento, integrando i rischi fisici e climatici nelle valutazioni sulle controparti e sul portafoglio;
offrire spunti di approfondimento per le attività dei prossimi Gruppi di Lavoro, orientati a valorizzare le potenzialità e le opportunità dei territori nell’aggiornamento previsionale del budget e nella pianificazione delle filiali.
Questo corso di formazione sarà suddiviso in quattro sessioni, ciascuna della durata di 4 ore e mezza, dalle 9:00 alle 13:30 (con lunch in presenza). Le sessioni si terranno tra Maggio e i primi di Giugno.
Copyright © Master-i 2024. All Right Reserved. | Privacy Policy