28 MAGGIO 2024 - BOLOGNA

AGGIORNAMENTI SULLA PIANIFICAZIONE , SOSTENIBILITA' E BUDGET FILIALI

Congiuntura economica, clima e coperture rischi assets, dinamiche territoriali e benchmark banche: impatti e prospettive.

PREMESSA

Si analizzerà l’impatto degli scenari sull’attuale congiuntura economica, sulla sostenibilità e sulle dinamiche imprenditoriali dei territori per identificare le variabili che impattano sui risultati. Si approfondiranno quindi le relazioni del cambiamento e di sviluppo della pianificazione della sostenibilità sulla gestione del portafoglio filiali anche alla luce delle recenti indicazioni sui cambiamenti climatici e del provvedimenti PNRR-Energie Rinnovabili e Ambiente che impatta sul percorso ESG.

Si affronterà il tema dell’utilizzo dei flussi di ritorno delle segnalazioni di vigilanza sia come strumento di governo commerciale sia come strumento di analisi degli indicatori di rischio presenti nel Risk dashboard di EBA nell’ottica di esprimere una pianificazione corretta per il rischio.

RISULTATI ATTESI

Migliorare la capacità di interpretare lo scenario competitivo e la domanda del mercato nelle piazze bancate per valutare la sostenibilità della strategia distributiva e delle filiali. Implementare il processo “clima” nelle segnalazioni di vigilanza, potenziando l’analisi del flusso di ritorno per meglio posizionarsi sui rischi/opportunità nei territori e segmenti. Potenziare l’esplorazione della transazione green nei territori per definire obiettivi commerciali e le azioni sulle controparti.  Sviluppare progetti e processi collaborativi per meglio pianificare e gestire il cambiamento implementando i rischi fisici e climatici su tutte le controparti.  Spunti sui temi da approfondire nel prossimo G.d.L. che proietta le potenzialità e le opportunità dei territori per l’aggiornamento preconsuntivo del 1° trimestre e del Budget Filiali 2023.

ARGOMENTI

–  Analisi della congiuntura economica e previsioni per il 2024, inclusi gli stress test SREP.

–  Approfondimento sull’EBA Risk e lo stato dell’arte del clima BCE.

–  Valutazione del posizionamento strategico e del valore di avviamento del portafoglio filiali.

–  Integrazione della sostenibilità ESG nella pianificazione strategica, commerciale e nel budget delle filiali: esempi e primi passi.

–  Esplorazione delle potenzialità e delle opportunità scaturite dalla transizione green nei bacini di operatività, con particolare attenzione alle pratiche di gestione dei rischi derivanti dall’analisi dei fattori di cambiamento, inclusi i rischi fisici e climatici.

–  Supporto pratico per la pianificazione, l’andamento budget e lo sviluppo commerciale, con focus su segmenti anticipatori e nuovi prodotti sulla sostenibilità e il clima.

–  Aggiornamento sullo stato avanzamento dello studio per il progetto benchmark, esteso alle banche SI, e sul progetto di stima delle masse sui segmenti e prodotti.

–  Analisi sulle segnalazioni di vigilanza e prime evidenze della ricerca operativa sul modello di opportunità commerciale, con esperienze sulle applicazioni massive e front-end API online per personalizzare la proposta sui clienti “green” e accedere alla certificazione APE

AGENDA IN COSTRUZIONE

INFO E DETTAGLI

ISCRIVITI AL SEMINARIO

Questo corso di formazione sarà suddiviso in quattro sessioni, ciascuna della durata di 4 ore e mezza, dalle 9:00 alle 13:30 (con lunch in presenza). Le sessioni si terranno tra Maggio e i primi di Giugno.

Copyright © Master-i 2024. All Right Reserved. | Privacy Policy

× Chat